I Fiori di Bach applicati alla cura dei nostri animali domestici


erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals omeopatiaIl comportamento dell’animale ti aiuta a scegliere il rimedio
Per scegliere il rimedio floreale più indicato per il nostro animale domestico è importante riuscire a individuare i disagi che lo fanno soffrire, Solo osservando il nostro amico “dal di fuori”, come uno spettatore non coinvolto emotiva- mente, possiamo fare una buona diagnosi e quindi trovare la terapia migliore

L’uso dei fiori di Bach
Il rimedio floreale che si trova in commercio non va utilizzato così come si trova, ma va diluito: in un flacone da 30 ml si deve versare acqua minerale naturale, quindi aggiungere 2 gocce del rimedio prescelto. Nel caso si debbano utilizzare più rimedi contemporaneamente, il quantitativo delle gocce è sempre di 2 per ogni fiore. Alla preparazione così ottenuta unire un cucchiaino di brandy o di aceto di mele come conservante.

Posologia la posologia è la stessa, sia che si tratti di cuccioli o di adulti, di cani o di gatti (o di persone):

• 4 gocce, 3 o 4 volte al dì direttamente in bocca o nell’acqua dello ciotola. Se si danno direttamente in bocca all’animale, bisogna sollevare leggermente la testa, fare pressione con le dito sugli angoli della bocca in modo che la apra, quindi porre le gocce sopra la lingua. Se l’animale lecca la pipetta contagocce o comunque la imbratta con la saliva, è necessario sciacquarla bene sotto l’acqua freddo prima di riporla nel flacone.

separatore_grigio

IL PRONTO SOCCORSO CON I FIORI DI BACH ESTRATTO UNIVERSALE®

Macerato Floreale cli IMPATIENS, CLEMATIS, ROCK ROSE, CHERRY PLUM, STAR OF BETHLEHEMestratto-universale-10ml-di-leo---resque-remedy-erboristeriarcobaleno-schio

Indicazioni: I cinque fiori che lo compongono possono essere considerati come le dita che formano la mano Ecco perché l’EU viene considerato come un unico fiore che agisce in prevalenza sugli squilibri emozionali che compaiono nell’emergenza. Per impazienza, irritabilità, agitazione spesso accompagnate da tensione, per stati di terrore, panico, isteria, per traumi sia mentali che fisici, per il timore di perdere il controllo sia fisico che mentale, per stati di incoscienza, sensazione di distacco dalla realtà, senso di mancamenti e sensazione di estraneità che spesso accompagnano un trauma. E’ un rimedio molto usato nei casi di emergenza in quanto reagisce in tempi molto brevi. Aiuta a ridurre o a evitare lo shock legato a un evento traumatico.

E’ un rimedio utilissimo in molte situazioni e in casi di emergenza e, come pronto soccorso, agisce di norma molto rapidamente.
erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals amico

Nonostante l’Estratto Universale® possa essere utilizzato in varie circostanze, non deve essere considerato una panacea o tanto meno può essere sostituito a cure mediche ortodosse. Può essere utilizzato in situazioni di tensione non troppo grave per ristabilire l’equilibrio emotivo e psicologico e in situazioni critiche prima e durante la somministrazione di altri prodotti.

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals doctorL’Estratto Universale® dovrebbe essere sempre a portata di mano di tutti: sia nello studio di coloro che si occupano di salute, sia nel corredo di pronto soccorso che tutti quanti dovremmo tenere in casa e in auto.

Il Rescue Remedy è un copyright del Bach Centre inglese e subisce tutti i controlli a cui sono sottoposti i farmaci in Inghilterra. Ma ci sono anche ottimi prodotti made in Italy. Il più diffuso si chiama “estratto Universale”, è prodotto dal laboratorio erboristico Di Leo, di Casalecchio di Reno, e viene regolarmente analizzato dal dipartimento di chimica analitica dell’università di Torino.

“La miscela è ovviamente la stessa, ma il nome è italiano e anche i fiori sono rigorosamente italiani, raccolti sulle nostre Alpi e sull’Appennino – racconta Maurizio Di Leo, uno dei primi e più importanti produttori italiani – fino al ’90 sono stato importatore dei Fiori di Bach dall’Inghilterra, poi ho deciso di usare i nostri e produrre sul posto.

Il nostro laboratorio è a picco sul fiume e vicino a una cascata, una posizione molto felice dal punto di vista energetico per la quantità di ioni negativi sprigionati dall’acqua”. Di Leo va a cercarsi i fiori che gli servono sull’Appennino e sulle Alpi. “Al confine con la Svizzera, ho trovato la prodigiosa genziana amarella, – racconta – ma quando sono andato per raccoglierla, le mucche me l’avevano mangiata tutta.

Ora mi sono messo d’accordo con il pastore, che mi ha recintato un pezzo di prato”. Posizione energeticamente perfetta e fiori italiani, dunque. “E vetreria personalizzata per ciascuno dei 38 fiori, perché il vetro conserva la memoria“, ci tiene a precisare Di Leo. “Così non c’è inquinamento energetico“.
Poi, come se ci leggesse nel pensiero, aggiunge. “Può sembrare una fesseria. Ma non lo è”.

Risultati immagini per Estratto Universale® sprayEstratto Universale® 10 ml Di Leo – Resque Remedy

Prezzo: € 9,00

 

Risultati immagini per Estratto Universale® sprayEstratto Universale® Spray 20 ml Di Leo – Resque Remedy

Prezzo: € 14,00

 



Uso Veterinario

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals gattoTra le centinaia di esperienze, alcune tra le più straordinarie ed emozionanti riguardanti l’uso dei Fiori di Bach e dell’Estratto Universale®hanno come protagonisti degli animali.

Può essere somministrato oralmente, mischiando quattro gocce dell’Estratto Universale® in acqua o nel cibo dell’animale o direttamente sulla bocca o all’interno di essa.

Nel caso di animali di grossa taglia, come mucche e cavalli, dieci gocce in un secchio d’acqua hanno avuto un ottimo effetto in tutti i casi in cui l’Estratto Universale® può rivelarsi utile come: incidenti, condizioni pre e post chirurgiche e parti.

Se l’animale è traumatizzato o in stato di incoscienza, l’Estratto Universale® può essere utilizzato direttamente diluendo il concentrato in poca acqua o strofinandolo sulla bocca o all’interno di essa, o sul becco, dietro le orecchie o su altre parti molli del corpo.
Esso non interferisce con altre cure mediche o altre terapie alle quali l’animale potrebbe venire sottoposto.

Il Rescue Remedy e i fiori di Bach aiutano e rassicurano le emozioni e i comportamenti dei vostri animali in un’ampia varietà di situazioni difficili quali:

  • Visite dal veterinario
  • Paura di forti rumori
  • Abbaiano eccessivamente
  • Adattamento alla perdita del padrone o di compagni
  • Stress dovuto a solitudine
  • Shock o trauma o maltrattamenti
  • Ansia quando si devono adattare a nuovi ambienti (nuova casa, cuccia, stalla ecc.) e molto altro
  • Potete usarlo anche come parte di un programma di medicina preventiva.
  • Tuttavia, per condizioni persistenti raccomandiamo un esame professionale da parte del veterinario per prevenire diagnosi errate.

Testimonianze di veterinari e proprietari di animali:
Cani: shock in caso di incidente, ferite e nella fase di preparazione a un intervento chirurgico e per le estrazioni di denti. Attenua l’ansia e li calma e rende più semplice la somministrazione dell’anestesia
Trattamento nei morsi di animali e punture di insetti
Per cuccioli nati da un parto cesareo: compensa le componenti depressive dell’anestetico che viene iniettato alla madre
Collasso di un giovane animale durante una crisi improvvisa
Placare la paura e il panico e riprendere conoscenza dopo essere stati catturati con una trappola (volpi, tassi e cervi)
Per gli uccelli, per diminuire lo shock dovuto alla cattura e per il nervosismo della chiusura gabbia
Per animali che soffrono di traumi emotivi e varie forme di nevrosi
Gatti con zecca dietro un orecchio: gocce sul corpo del parassita e direttamente nella ciotola del gatto.

Per maggiori approfondimenti vedi la pagina FLORITERAPIA

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals (86)

I Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico Di Leo® vengono prodotti secondo il metodo originale stabilito dal dottor Edward Bach attorno al 1930.

DESCRIZIONE DEL METODO:
I 20 fiori prodotti con l’infusione solare vengono raccolti al mattino presto utilizzando esclusivamente guanti di seta, come suggeriva il dottor Edward Bach, poiché la seta è l’unico tessuto che isola, a livello energetico, l’operatore rispetto al fiore. Questo isolamento è necessario proprio per evitare che avvenga una contaminazione energetica tra l’operatore e le frequenze vibrazionali dei fiori.

L’acqua utilizzata proviene da fonti che distano non oltre i 30 km dal luogo di raccolta dei fiori stessi, sempre per favorire una sinergia fra le frequenze vibrazionali dell’acqua e quelle dei fiori e viene raccolta all’alba poiché l’energia vitale dell’acqua di fonte si esaurisce dopo 24 ore. Questa scelta risponde alla esigenza di avere una sintonia fra le frequenze vibrazionali dell’acqua e le frequenze vibrazionali del fiore. La scelta della fonte è basata su una ricerca “etnografica” tra gli anziani del posto che conoscono le virtù del territorio in cui vivono. L’acqua viene raccolta al mattino alle 7 e viene utilizzata per lavare tuffi gli strumenti di laboratorio (cilindri graduati, imbuti di vetro, cesoie di acciaio, beute) necessari per la raccolta dei fiori.

Caratteristiche dell’acqua MINERALE.
1 – PH acido 6,6 (utile per la vitalità delle cellule).
2 – Durezza espressa in gradi francesi 1,5. (L’estrema leggerezza di quest’acqua garantisce il non indurimento dei vasi capillari e delle arterie mantenendole giovani più a lungo).
3 – Elevata conducibilità elettrica (35 uS/cm). Questa è la caratteristica principale dell’acqua MINERALE che garantisce un maggior trasporto dell’energia vibrazionale dei Fiori di Bach.

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-animali-fiori-bachLa quantità di fiori raccolta deve essere sufficiente a ricoprire completamente la superficie dell’acqua del recipiente. Il recipiente di vetro per l’infusione solare viene poi interrato nel terreno per circa i 3/4 della sua profondità, cosicchè il rimedio viene permeato dalla forza di tutti i 4 elementi: il fuoco (il sole che in estate, in Italia, fa raggiungere e superare i 60°C), l’acqua (l’acqua dell’infusione), l’aria e la terra (quella che riveste il recipiente, precedentemente interrato). L’infusione deve durare circa 4 ore sotto il sole pieno.

A questo punto si filtra per 3 volte e si mescola in parti uguali con il brandy puro madre di vinello a 82°C della miglior qualità reperibile in Italia, e la gradazione finale dell’estratto puro concentrato sarà di 41°C. Il recipiente dopo l’uso viene regalato, poichè il dottor Edward Bach consiglia di utilizzare sempre recipienti di vetro nuovi dal momento che il vetro, essendo un derivato della silice, cioè un materiale poroso, conserva la memoria del processo di lavorazione; è consigliabile non riutilizzarlo per non rischiare inquinamento energetico tra un fiore e l’altro.

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals soluzioniL’estratto puro concentrato viene conservato in bottiglie di vetro scuro in un locale completamente al buio. In laboratorio poi viene effettuata la diluizione 1:240, come stabilisce il dottor Edward Bach, utilizzando una parte dell’estratto puro concentrato e 239 parti di brandy a 27°C.

L’acqua utilizzata per la diluizione è un’acqua oligominerale ad elevata conducibilità elettrica ideale per meglio trasmettere le frequenze vibrazionali del fiore. Il brandy utilizzato per questa diluizione è il medesimo dell’estratto puro concentrato.

I bottiglioni e i cilindri graduati sono tutti personalizzati: ci sono 2 bottiglioni e 1 cilindro graduato con il nome per ogni fiore di Bach, sempre per evitare contaminazione energetica tra un fiore e l’altro.

La preparazione dei fiori viene fatta in un ambiente il più possibile sereno e silenzioso, ricco di pensieri positivi. I 18 fiori prodoffi con il metodo della bollitura vengono posti in una pentola di vetro pirex. Viene utilizzata l’acqua di fonte con le stesse caratteristiche descritte più sopra. La bollitura dura circa 45 minuti, a fuoco lento. Si lascia poi raffreddare e si procede con la filtrazione, come descritto precedentemente.

I fiori utilizzati per le preparazioni sono scelti con estrema cura e in zone d’italia lontane il più possibile da fonti di inquinamento quali, ad esempio, terreni coltivati, fabbriche, strade e città.

p152_0_11_0420 fiori sono ottenuti con l’infusione solare:
AGRIMONY, CENTAURY, CERATO, CHICORY, CLEMATIS, GENTIAN, GORSE, HEATHER, IMPATIENS, MIMULUS
OAK, OLIVE, ROCK ROSE, ROCK WATER, SCLERANTHUS, VERVAIN, VINE, WATER VIOLET, WHITE CHESTNUT
WILD DAT.

18 fiori sono ottenuti con la bollitura:
ASPEN, BEECH, CHERRY PLUM, CHESTNUT BUD, CRAB APPLE, ELM, HOLLY, HONEYSUCKLE, HORNBEAM, LARCH
MUSTARD, PINE, RED CHESTNUT, STAR OF BETHLEHEM, SWEET CHESTNUT, WALNUT, WILD ROSE, WILLOW.

Qui di seguito un breve riassunto delle caratteristiche di ciascuna essenza, nell’ordine in cui sono state scoperte e studiate dal Dott. Bach:

  • i 12 Guaritori, che rappresentano le 12 tipologie umane ognuna delle quali ha un proprio stato d’animo, uno specifico temperamento che è la causa scatenante della malattia, con le quali è possibile fare un lavoro di “riequilibrio più profondo.
  • i 7 Aiuti invece riguardano l’emozioni più persistenti nel tempo, cronicizzate, cosi come le patologie fisiche e/o mentali, possono rappresentare anche l’enfatizzazione di alcune peculiarità dei 12 Guaritori
  • i 19 Assistenti, non hanno a che fare con la parte più profonda della personalità, ma aiutano ad agire sull’immediato, sulla disarmonia presente in quel momento:

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals (87)12 GUARITORI:
1. Agrimony: (tormento)Inquietudine interiore, svalutazione dei propri problemi; si evita il confronto
2. Centaury: (debolezza) eccessiva disponibilità, debolezza di volontà
3. Cerato: (sfiducia in se stessi), insicurezza
4. Chicory: (invadenza) personalità possessiva, tendenza a manipolare gli altri
5. Clematis: (indifferenza) sogni a occhi aperti, disinteresse per il presente
6. Gentian: (scoraggiamento) scetticismo, pessimismo
7. lmpatient: (impazienza), irritabilità, tensione
8. Mimulus: (paura) paure specifiche, timidezza
9. Rock Rose: (tormento) panico, angosce particolarmente acute
10. Sclerantus: (indecisione) volubilità, insoddisfazione
11. Vervain: (entusiasmo) zelo eccessivo, irritabilità
12. Water violet: (isolamento) riservatezza eccessiva, difficoltà a comunicare con gli altri

7 AIUTI:
1. Heather: egocentrismo, paura della solitudine
2. Oak: accanimento, eccessivo senso del dovere
3. Olive: estrema stanchezza, esaurimento
4. Rock Water: severità, eccessiva durezza con se stessi
5. Gorse: disperazione totale
6. Vine: ambizione, sete di potere
7. Wild Oat: incertezza, insoddisfazione, ansia

19 ASSISTENTI:
1. Aspen: angosce inspiegabili, presentimenti negativi, timori infondati
2. Beech: eccessivo senso critico, intolleranza
3. Cherry PIum: paura di perdere il controllo
4. Chestnut Bud: tendenza a ripetere gli stessi errori
5. Crab Apple: sensazione di sporcizia interiore, vergogna di sé
6. Elm: inadeguatezza rispetto ai propri compiti
7. Holly: gelosia, diffidenza, invidia
8. Honeysuckle: rimpianto, difficoltà ad affrontare le novità
9. Hornbeam: stanchezza, spossatezza mentale
10. Larch: sfiducia in se stessi, senso di inferiorità
11. Mustard: malinconia improvvisa e ingiustificata
12. Pine: sensi di colpa, eccessiva autocritica
13. Red Chestnut: preoccupazioni e paure esagerate per gli altri
14. Star of Bethlem: postumi di shock fisici e mentali, afflizione
15. Sweet Chestnut: disperazione profonda, senso di vuoto
16. Walnut: insicurezza, incostanza, influenzabilità
17. Wild Rose: apatia, rassegnazione
18. White Chestnut: fuga di pensieri, tormento interiore
19. Willow: amarezza, vittimismo, permalosità

LA QUALITÀ ENERGETICA DEI FIORI DI BACH DI LEO® MEDIANTE ANALISI CRISTALLOGRAFICA

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-antistress-fiori-bach-guaritoriPer garantirne la qualità, i Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico Di Leo®, nel luglio 2007, sono stati analizzati da un importante laboratorio di Zurigo. In particolare è stato analizzato con metodologia SAT l’Estratto Universale, il rimedio di emergenza composto da cinque fiori prodotto dal Laboratorio Erboristico Di Leo. Il giudizio di ogni analisi SAT si compone in una scheda che analizza i diversi parametri della qualità espressi in valori assoluti da 1 a 10. Più alto è il punteggio e più elevato è il valore bioenergetco del campione in esame.
separatore_bianco

RISULTATI DELLE ANALISIerboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals (89)

Nelle risultanze cristallografiche emerge in modo netto e costante l’alta natura energetica e vitale del rimedio in questione. La forza formativa dei cristalli è molto alta e diffusa. Tali tipizzazioni si ritrovano solo in rimedi di assoluta qualità. Per questo il campione, denominato “Estratto Universale Di Leo”, ha passato tutti i valutativi SAT con ottimi valori di qualità energetica.

I Fiori di Bach del Laboratorio Erboristico vengono utilizzati dai più importanti floriterapeuti italiani ed europei.

erboristeriarcobaleno animali benessere schio pets animals (1)

separatore

fiori di bachBach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici, in sette gruppi distinti.

Il LABORATORIO ERBORISTICO DI LEO® ha realizzato dei composti floreali che contengono i fiori appartenenti a questi sette gruppi.

psycho emotional 1PSYCHO-EMOTIONAL1®
Fiori per la paura

ROCK ROSE – MIMULUS – CHERRY PLUM – ASPEN – RED CHESTNUT
Prezzo: € 12,00

Sul terreno della conoscenza cresce la risposta alla paura
Da utilizzare quando prevale il disagio mentale corrispondente e risulta difficile distinguere il rimedio fioreale più adatto
Consigli d’uso:
4 gocce almeno 4 volte al giorno.separatore_grigio

psycho emotional 2PSYCHO-EMOTIONAL2®
Fiori per coloro che soffrono l’incertezza

CERATO – SCLERANTHUS – GENTIAN – GORSE – HORNBEAM – WILD OAT
Prezzo: € 12,00

Ogni decisione presa e attuata, se ben meditata porta forza.
Per ogni forma di insicurezza e di incapacità decisionale e attuativa.
Per sciogliere ogni situazione di”impasse”.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

erboristeria-arcobaleno-schio-benessere-aromaterapia-prodotti-flora-prodotti

psycho emotional 3PSYCHO-EMOTIONAL3®
Fiori per l’insufficiente interesse per il presente

HONEYSUCKLE- WILD ROSE – OLIVE – WHITE CHESTNUT – MUSTARD – CHESTNUT BUD
Prezzo: € 12,00

La gioia di vivere scaturisce dal calore fraterno.
Per ogni forma di stanchezza e di esaurimento psico-fisico.
Per ritrovare il tempo nella vita quotidiana.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 4PSYCHO-EMOTIONAL4®
Fiori per la solitudine
WATER VIOLET – IMPATIENS – HEATHER
Prezzo: € 12,00

La stella di ognuno illumina il firmamento dell’Umanità
Per aprirsi alla collaborazione empatica nella vita sociale.
Per amplificare il senso dell’lo altrui.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 5PSYCHO-EMOTIONAL5®
Fiori per l’ ipersensibilità alle influenze e alle idee
AGRIMONY – CENTAURY – WALNUT – HOLLY
Prezzo: € 12,00

La via della dolcezza passa per l’autenticità e spalanca l’orizzonte della forza
Per ogni forma di disadattamento e di fragilità emozionale.
Per riuscire a navigare nella vita col vento contrario.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 6PSYCHO-EMOTIONAL6®
Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione
LARCH – PINE – ELM – SWEET CHESTNUT – STAR OF BETHLEHEM – WILLOW – OAK – CRAB APPLE.
Prezzo: € 12,00

In ogni fiocco di neve brilla la luce della solarità.
Per ogni forma di autosvalutazione e di disperazione.
Per ripulire le ombre che incupiscono l’anima e ritrovare il sorriso.
Consigli d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore_grigio

psycho emotional 7PSYCHO-EMOTIONAL7®
Fiori per il timore eccessivo per il benessere degli altri
CHICORY – VERVAIN – VINE – BEECH – ROCK WATER
Prezzo: € 12,00

Vivere nell’amore per l’azione libera gli altri e noi stessi.
Per placare e moderare l’intemperanza caratteriale e l’irruenza emozionale.
Per saggiare una nuova tolleranza sociale.
Modo d’uso: 4 gocce almeno 4 volte al giorno.

separatore

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-clorofilla-liquidaClorofilla liquida® Di Leo
Confezione: Flacone 50 ml
Prezzo: € 22,60
Coadiuvante in caso di: anemie iposideremiche; scarso rendimento sportivo e di relazione; convalescenza dopo malattie debilitanti e lunghe degenze a letto, influenze ecc.; necessità di migliorare l’apporto di ferro e magnesio; metabolismo lento.
separatore_bianco

Consigli d’uso: 30 gocce in acqua prima di colazione e 30 gocce prima di pranzo
Composizione: Acqua, alcol, clorofilla 14% (ottenuta da festuca pratensis Huds.)
Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e un sano stile di vita. Tenere il prodotto lontano dalla portata dei bambini piccoli.

Ha una composizione molto simile al sangue umano e come tale è molto utile per rinforzare l’organismo o agire come un vaccino se assunta preventivamente.

Può essere utile dopo una influenza o dopo aver assunto antibiotici per ripristinate le difese immunitarie o come ricostituente in caso di anemia.

La CLOROFILLA è estremamente utile nelle patologie degenerative che hanno come una delle cause la carenza di ossigeno nelle cellule; apportanto ossigeno alle cellule si combatte e si didende il corpo da queste patologie e ne rallenta l’invecchiamento.
Naturalmente, in questo caso, la CLOROFILLA sarà associata ad altri prodotti.

erboristeriarcobaleno-benessere-salute-antiossidanti-schio-clorofilla-fogliaLA CLOROFILLA AUMENTANDO IL METABOLISMO CELLULARE, RALLENTA IL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO E ACCELERA LE REAZIONI CHIMICHE ALL’INTERNO DELLE CELLULE, QUINDI ASSOCIATA AD ALTRI RIMEDI NE AUMENTA L’EFFICACIA (CATALIZZATORE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *