L’oligoterapia


Possiamo considerare l’oligoterapia come un trattamento causale, che tende a rimuovere le cause e non solo gli effetti del disordine diatesico, e proprio perché con gli oligoelementi si attua un trattamento di terreno, non esistono incompatibilità assolute con altre terapie, naturali e non, anzi spesso è utile associare l’oligoterapia con la fitoterapia tradizionale; in questo modo si associa il trattamento di terreno al trattamento sintomatico: questo faciliterà più rapidamente il raggiungimento di uno stato di benessere, il quale diverrà più duraturo proprio in virtù del trattamento oligoterapico, che induce l’organismo a reagire al disturbo con le proprie risorse.

Spesso, in oligoterapia, è necessario l’impiego di più oligoelementi. Ciò comporta la necessità di varie somministrazioni giornaliere, con innegabile scomodità per il soggetto che spesso si stanca e sospende il trattamento. Quindi è molto utile, quando è possibile, riunire in un’unica dose, per un’unica somministrazione giornaliera, tutti gli oligoelementi necessari. Queste associazioni, ovviamente, devono essere messe a punto da ricercatori ed esperti, e preparate in officine farmaceutiche regolarmente autorizzate dal Ministero della Sanità.

La durata media del trattamento con oligoelementi varia in genere dai due ai tre mesi.

I nostri prodotti:


Olimentovis Bismuto Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante fisiologico per le manifestazioni infiammatorie del cavo orale (tonsillite, laringite, esofagite, gastrite).
Gli sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e analgesiche, con un’azione elettiva sulle mucose e sui tessuti linfatici. Svolge un’azione benefica e certa nelle tonsilliti e nella affezioni della gola e dell’apparato O.R.L. modulando e rinforzando le difese dell’organismo. Agisce anche negli stati dolorosi gastrici e intestinali attraverso una correzione del terreno.


 

 


Olimentovis Calcio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Svolge un ruolo fondamentale nel fisiologico processo dimineralizzazione ossea, in molte attività enzimatiche e in numerose fasi della coagulazione del sangue.
Regola molte funzioni del nostro organismo, dal tempo di coagulazione del sangue attraverso l’attivazione della protrombina, ai processi di ossificazione, dall’eccitabilità del sistema muscolare all’inattivazione del rilascio di istamina.

 

 

 


Olimentovis Cromo Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Complemento nutrizionale in grado di accellerare il metabolismo. Consente di ripristinare una normale sensibilità all’insulina, con minor formazione di adipe e maggior riassorbimento del tessuto adiposo immagazzinato. Attiva tutte le funzioni fisiologiche dell’insulina. Stimola il centro ipotalamico di sazietà ed ha un ruolo nel catabolismo del colesterolo, è indicato per il controllo della glicemia e predisposizioni ad essa, iperglicemia, alterato metabolismo di glucidi e grassi, iperlipidemie ,aumento ponderale.

 

 

 


Olimentovis Ferro Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Può essere utile come coadiuvante fisilogico nelle condizioni a rischio carenziale di ferro e nelle anemie da carenza di ferro.
Costituente essenziale del proto plasma umano, ha una doppia funzione:
• plastica come costituente dell’emoglobina accantonata come scorta sotto forma di Ferritina nel fegato e nella milza;
• catalitica come acceleratore enzimatico.
Nella sua prima funzione è preferibile associarlo all’azione catalitica di Manganese, Rame e Cobalto.

 

 


Olimentovis Fluoro Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante fisiologico, può svolgere un’attività riparativa e protettiva per i denti e può conferire solidità alle ossa e resistenza ed elasticità ai tessuti di sostegno. Nell’adulto è indicato per le insufficienze dorsali dolorose e in generale per la iperlassità dei legamenti, è usato nei casi di consolidamento ritardato delle frattura e nei soggetti che sono affetti da carie frequenti. Infine è indicato per gli individui affetti o inclini a varici.Controindicato nelle litiasi.

 

 


Olimentovis Fosforo Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante fisiologico, regolatore dell’eccitabilità neuromuscolare, assicura la formazione, il deposito e l’utilizzo dell’energia nella cellula. Nella forma catalitica è un valido rimedio per le turbe pratirotidee essendo un caytalizzatore di tutte le funzioni connesse a queste ghiandole endocrine. Ha un’azione antispasmodica a livello nervoso, vascolare ed è uno stimolante celebrale. Ha un ruolo notevole nei metabolismo del Calcio,è utile nelle contrazioni muscolari dolorose, nelle iperriflessie tendinose, in fenomeni spasmodici con comparsa di asma.

 

 

 


Olimentovis Iodio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Può agire favorevolmente sulla funzione tiroidea. Ne è stata constatata l’efficacia anche nelle sindromi: iper e ipo distiroidismo, dismenorree, obesità tiroidea, ipertensione arteriosa. Spesso viene associate ad altri rimedi diatesici come il Manganese (terreno artritico), il Manganese-Rame (terreno artro-infettivo), il Manganese – Cobalto (terreno neuro-artritico).

Controindicazioni:
tiroiditi autoimmuni.

 

 


Olimentovis Litio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Oligoelemento elettivo nell’ansia cronica – depressiva.
Sperimentato ampiamente, in dose catalitica viene consigliato per l’iperansietà e per l’iperemotivita, con perdita della gerarchia dei valori o del senso critico, Ie tendenze depressive recidive, l’abulia la diminuzione delle facolta intellettive, l’insonnia degli ansiosi, le sindromi muscolari dolorose per stato di tensione e contrazione nervosa.
Coadiuvante nell’ipertensione arteriosa.

 

 


Olimentovis Magnesio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Può trovare impiego nel trattamento delle manifestazioni di tipo spasmofilico: iperemotività, ansia, tremori, ipereccitabilità. Azione sulla contrattilità della muscolatura liscia ed in piccola parte anche su quella striata, consentendo quindi una valida azione su tutte le patologie caratterizzate dallo spasmo o al contrario dalla totale atonia muscolare.
Azione inerente le patologie caratterizzate da turbe del metabolismo calcico e fosforico.

 

 

 


Olimentovis Manganese Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

1° Diatesi allergica o artritica secondo classificazione di Mènètrier
Può favorire una fisiologica attività
detossificante generale. Utile nel trattamento delle manifestazioni allergiche e iperergiche.
Agisce soprattutto nelle sintomatologie artritica ed allergica. La reazione al trattamento è pronta gia all’inizio del trattamento, cosa che puo implicare la sua provvisoria sospensione ed una prudente ripresa.
L’azione del Manganese è vastissima.

 

 


Manganese-Cobalto Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

E’ il complesso regolatore della diatesi neuroatritica. Questa diatesi mette bene in evidenza l’evoluzione degli stati funzionali verso gli stati patologici,conseguenti a distonia neurovegetativa.

Viene consigliato nelle manifestazioni da distonia neurovegetativa, dominata da ansia e da diminuita capacità di concentrazione e memoria. L’associazione Manganese-Cobalto è un rimedio per le persone adulte e non deve essere somministrato ai bambini.

 

 


Manganese-Rame Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Può agire favorevolmente sui processi infiammatori recidivanti e persistenti. Utile per il benessere del cavo orale e delle vie aeree. E’ il complesso regolatore della 2° Diatesi ipostenica o artrotubercolare. Questa diatesi si caratterizza per il senso di affaticabiltà, di fragilità allo sforzo, ipoastenia e da una predisposizione alle malattie infettive prevalentemente dell’apparato respiratorio. La sintomatologia funzionale è fatta di segni ipo.
L’attivita terapeutica e specifica per le malattie artritico-infettive.

 

 


Olimentovis Potassio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante fisiologico, può favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
L’uso in ampolle è comodo e la quantità è già dosata.
Tutti gli olimentovis hanno una base comune di preziosi ingredienti (metaboliti cellulari): acqua pura, fruttosio, fruttosio fosfato, equiseto, glutatione, ATP, acido gluconico, glicerina vegetale; adenina, citosina, guanina, timina e uracile (basi azotate del DNA e RNA).

 

 


Olimentovis Rame Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante alimentare nei processi infiammatori anche a livello articolare e respiratorio. Efficace e sicuro nelle manifestazioni infettive ed infiammatorie acute, nelle malattie infiammatorie croniche accompagnate da aumento della VES e in numerose altre manifestazioni patologiche, in associazione con altri oligoelementi (per esempio Manganese-Rame, Rame-Oro-Argento, Zinco-Rame). Per la sua interazione con l’Acido Ascorbico, è consigliabile associare al Rame la Vitamina C in tutti i processi infettivi acuti.

 

 


Rame-Oro-Argento Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Può essere utile in tutte le manifestazioni caratterizzate da una risposta nulla o ridotta agli stimoli e dalla compromissione dei meccanismi difensivi. Facilita la ripresa generale, riduce l’incidenza delle infezioni.
E’ il complesso regolatore della diatesi anergica.
“Anergia” è la diatesi che caratterizza un’ insufficienza globale di reazioni auto-difensive , una mancanza di vitalità e di capacità di adattamento dell’organismo a situazioni di stress fisico e psichico.

 

 


Olimentovis Selenio Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Utile per ostacolare i radicali liberi causa dell’invecchiamento. E’ utile nella debolezza generale, con dimagrimento eccessivo, in seguito ad uno sforzo intellettuale prolungato ad eccessi sessuali o ad una malattia grave od infettiva. Utile per il trattamento di: alcolismo, stipsi, eczema, emicrania sinistra, disturbi epatici, impotenza (erezione insufficiente ed eiaculazione precoce), emicranie, nevralgie, ipertrofia della prostata, prostatite, reumatismo, uretrite cronica.L’azione del Selenio presenta molte analogie con quella dello Zolfo.

 

 

 


Olimentovis Zinco Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

E’ l’oligoelemento essenziale della crescita, dell’integrità cellulare e della modulazione immunitaria. Può favorire il rinnovamento del tessuto cutaneo e stimolare la produzione del collagene, costituente fondamentale del tessuto osseo. Possiede un effetto regolatore dei disturbi della funzione ipofisaria. Indicato nei disturbi dell’accrescimento, della fatica o astenia, delle funzioni tiroidee, degli squilibri della cellula epatica e pancreatica, nei disturbi del sistema nervoso, dell’insufficienza del flusso mestruale.

 

 

 


Zinco-Nichel-Cobalto Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

E’ il complesso regolatore endocrino della “sindrome da disadattamento “dell’asse ipofiso-pancreatico. Può agire positivamente sulle alterazioni del metabolismo glucidico, nelsovrappeso e nell’obesità. Contrasta la fame eccessiva. La sindrome da disadattamento che prevede l’utilizzo di Zinco-Nichel-Cobalto non è una vera e propria diatesi ma una difficoltà di adattamento delle ghiandole endocrine agli stimoli di natura ipofisaria che si riflettono con alterazioni del metabolismo glucidico.

 

 

 


Olimentovis Zinco-Rame Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Complesso regolatore endocrino, può agire positivamente sulle alterazioni della crescita e dei disturbi ormonali.
La sindrome da disadattamento che prevede l’utilizzo di Zinco-Rame non è una vera e propria diatesi ma una difficoltà di adattamento delle ghiandole endocrine agli stimoli di natura ipofisaria che si riflettono a livello genitale e surrenalico anche in seguito a stress.
L’associazione Zinco-Rame è un regolatore ormonale e corregge le insuffcienze neuro-ormonali.

 

 

 


Olimentovis Zolfo Dr. Giorgini 30 ampolle da 2 ml

Coadiuvante fisiologico con azione detossificante e di drenaggio cutaneo. E’ un complemento importante del Manganese in tutti gli stati artritici, è il trattamento catalitico delle turbe epato-biliari ed è un desensibilizzante universale. E’ indispensabile alla vita della cellule, svolge una spiccata azione nelle affezioni respiratorie, della pelle ed è un disintossicante. Contenuto negli aminoacidi metionina, cistina, cisteina e taurina, è un’importante costitutivo di proteine organiche quali melanina, eparina,insulina…

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *